Buon compleanno Wikipedia

In questo periodo, precisamente il 15 gennaio, si festeggiano i venti anni dalla nascita di Wikipedia, il progetto della Wikimedia Foundation. È risaputo, Wikipedia è un’enciclopedia collaborativa, cioè creata gratuitamente dagli utenti. La utilizzate ogni giorno. Nonostante alcuni sollevino dei dubbi sulla qualità dei contenuti ( https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Risposte_alle_obiezioni_comuni ), Wiki riesce a fare benissimo il proprio lavoro diventando uno dei siti più cliccati al mondo e soprattutto con più back-link .

Stranamente non ottiene la stessa popolarità per la creazione di contenuti, il rapporto tra utilizzatori e editor è sicuramente a favore dei primi. Fortunatamente la società Google, bontà sua, sovvenziona i progetti e per il resto ci pensano le donazioni.

Rifletteteci, quotidianamente inseriamo dati a favore web company (Amazon, Google, Facebook, Microsoft, ma anche le emergenti cinesi Alibaba, Jd.com, Tencent  … le 10 aziende più ricche al mondo ) che lucrano sui nostri dati e stanno trasformando il mondo monopolizzando vari settori (a meno che il progetto svizzero DFINITY non abbia successo).

Invece, Wikipedia ha mantenuto il concetto primordiale di Internet. Tutti possono partecipare basta seguire il link: https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Benvenuto .

GRAZIE WIKIPEDIA.

PS: A proposito, ricordate la pubblicità Apple del 1984 basata su un concetto utopico “siete tutti liberi” contrapposto a quello distopico del Grande fratello. Promessa per niente mantenuta se pensiamo che oggi molti produttori dettano leggi di utilizzo dei loro dispositivi del tutto dittatoriali, un esempio è l’impossibilità del semplice cambio della batteria del dispositivo da parte dell’utente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.